GABRIELE D’ANNUNZIO (PE)

L’edificio, proprietà della famiglia D’Annunzio a partire dall’800, fu dichiarato monumento nazionale nel 1927. Il museo, allestito al primo piano della casa natale di Gabriele D’Annunzio, è composto da nove sale e conserva arredi, mobili d’epoca e oggetti dello scrittore e della sua famiglia.

Il museo “Casa Natale di Gabriele d’Annunzio” occupa il primo piano dell’edificio dove nacque e trascorse la sua infanzia il Poeta e conserva ancora l’atmosfera originale ottocentesca, con le sue eleganti decorazioni parietali e i suoi arredi d’epoca, che ritorna nella sua opera sotto forma di visioni, impressioni e ricordi, legati soprattutto alla forte valenza che per lui avevano gli affetti familiari.

La visita ripropone la successione delle prime cinque stanze, che costituiscono il nucleo originario della casa-museo, per ognuna delle quali è riportata la descrizione che il Poeta ne fa nel Notturno. Le successive sono state destinate all’esposizione di foto, documenti, libri, calchi e cimeli rappresentativi della figura del Poeta.

Dove si trova la Casa-Museo di Gabriele D’Annunzio