E’ inutile fare retorica sulla bellezza delle isole che prendono il nome da Diomede. Le isole Tremiti (dette anche Diomedee) sono un arcipelago dell’Adriatico, sito a 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano e ad est della costa molisana (Termoli).
Le perle di questo magnifico arcipelago sono San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa. Alcune foto delle Isole tremiti.
San Nicola è il centro storico, religioso e amministrativo dell’arcipelago. Per le numerose tracce di un antico e glorioso passato, essa è considerata un museo a cielo aperto.
San Domino è in buona parte ricoperta da boschi di Pino d’Aleppo, per la fertilità e spontaneità di fiori d’ogni colore, era chiamata “Orto di paradiso”. Le acque sono limpide, la costa è frastagliata di cale, punte e scogli, fra cui lo scoglio dell’Elefante ed i Pagliai, monoliti a forma di piramide. Facendo il giro dell’arcipelago in barca, si possono visitare, tra l’altro, la Grotta delle Viole, del Bue Marino e delle Rondinelle. A San Domino si trovano le spiagge di Cala delle Arene, quella di Cala Matano e la spiaggia sotto i Pagliai, a quest’ultima si arriva soltanto via mare.
Cretaccio è un ammasso roccioso di colore giallo per la sua natura argillosa e va scomparendo per le corrosioni incessanti degli agenti atmosferici e marini.
Caprara (o Capraia o Capperaia), disabitata ma è interessante come le altre, alla punta del faro ha un architiello grandioso d’architettonica naturale.
A 22 Km di distanza si erge l’isola di Pianosa, parzialmente invasa dalle acque. L’isola è senza vegetazione ed è disabitata.
Le Isole Tremiti sono raggiungibili via mare da Termoli (CB).