GROTTA DEL CAVALLONE (CH)

La Grotta del Cavallone presenta una suggestiva bellezza. Il percorso interno si snoda per chilometri, a partire dal punto di arrivo della cabinovia, con la possibilità di attraversare sale di grande interesse, in particolare per ciò che concerne i primi 600 metri; è qui infatti che si notano innumerevoli stalattiti e stalagmiti. Il nome sembrerebbe derivare dalla forma delle rocce di cui l’ingresso delle grotta ricorda un un occhio di cavallo, altri sostengono che Cavallone derivi dal nome della Valle, un tempo chiamata Valle Cavallo.

Per accedere al suggestivo atrio di entrata della Grotta ci sono 174 scalini, scavati direttamente nella roccia, mentre prima del 1894 vi si accedeva tramite delle corde stese dall’alto. Di fronte all’ingresso di questo suggestivo monumento sotterraneo nel cuore della Maiella si staglia un incantevole belvedere.
La Grotta del Cavallone, di origine carsica, si sviluppa per più di due chilometri; si divide in una galleria principale e tre diramazioni secondarie.

Scopri altre utili informazioni sul territorio attraverso il Sito ufficiale delle Grotte del Cavallone.